Esperienze in classe

Webscuola (–> sezione Aula aperta)

Lagirandola (Sito ricco di proposte, dalle più ludiche a quelle interessanti soprattutto per ricerche e proposte di apprendimento presentate anche in forma divertente e molto coinvolgente, numerosi sono poi i link a siti per bambini molto interessanti relativi a diversi ambiti disciplinari).

Barbie (versione inglese e italiana). Sito segnalato, tra l’altro, nel testo “Siti che funzionano” di S. Postai, dove si trova scritto “Nel sito di Barbie c’è un’interfaccia che simula una delle classiche “casette Barbie”: andando col mouse sugli elementi, si aprono sportelli, si sentono suoni, e così via. Cliccando si va ad un argomento pertinente”.

Girotondo, già segnalato dal prof. Calvani. Favole, leggende, giochi… gif animate… e un calendario del 2003 per bambini (che si può prelevare) . Altri siti si possono trovare a partire dall’home page di Girotondo (–> mappa –> link amici)

Stroccofillo Il sito Internet di giochi linguistici e di scrittura creativa per bambini dai 5 ai 12 anni”

Melevisione

Bibliokids… la weblioteca dei ragazzi, da questa pag. web del sito del Comune di Torino i bambini possono partire per navigare in base ai propri desideri.

Sapere Per bambini degli ultimi anni della scuola elementare, scuola media e superiore. Vi si trovano anche numerosi filmati (—> galleria multimediale)

Il giorno della memoria , si possono trovare alcuni tentativi di esprimere i sentimenti e le riflessioni sul tema attaverso la multimedialità ( in fondo allla home c’è il link ).

Lavoro  sul Paleolitico, sviluppato insieme ad una terza classe elementare.

PER I PIU’ PICCOLI

Pianetino

Jpergrafando

Filastrocche

Babyart

Fantasyland

Ginevra2000

Corriere dei piccoli

Midisegni

La Girandola

Merenda