Consigli

cirm1CIRM : II Centro Intemazionale Radio Medico fornisce un servizio di pronto soccorso a chi si trova in mare aperto a bordo di imbarcazioni o su una piccola isola in cui non c’è ospedale. Sul sito sono elencate te frequenze radio da utilizzare per mandare un messaggio d’aiuto.

protezionePROTEZIONE CIVILE: In caso di frane, terremoti e altre calamità, la Protezione Civile aggiorna on line sulla situazione, comunicando i numeri di telefono da chiamare, te notizie sullo stato dei soccorsi e gli indirizzi a cui mandare gli aiuti. Un’ampia sezione è dedicata al volontariato.

ESTERI: È il sito dell’Unità di Crisi viaggiare sicuridel ministero degli Esteri, la struttura che provvede alla protezione dei cittadini italiani in pericolo all’estero a causa di disastri naturali o guerre. Trovate i numeri di telefono per informarvi su parenti in difficoltà.

soccorsoaplinoPRIMO SOCCORSO: Organizzato dai medici del soccorso alpino dell’Emilia Romagna, questo servizio offre utili nozioni di primo intervento in montagna. Cosa fare quando qualcuno si ferisce o si sente male, come trattare le lesioni, come chiamare aiuto.