Certificati

anagrafeComuni Italiani
II sito spiega le regole dell’autocertificazione e permette di stampare i modelli necessari, che vanno poi portati allo sportello pubblico e firmati davanti al funzionario. A disposizione ci sono certificati di nascita, residenza, stato di famiglia, titolo di studio e motti altri.

logo_mef_dfFinanze
Si possono stampare a casa i modelli per la dichiarazione dei redditi più una serie di altri utili formulari (dalla domanda di revisione della rendita catastale a quella per le esenzioni dal bollo auto per disabili): occorre compilarli a penna e presentarli all’ufficio competente.

postePoste Italiane
Diversi i servizi on line offerti dalle Poste Italiane (si pagano con carta di credito). È possibile trasformare un’e-mail in una lettera tradizionale e spedirla a chi non ha un computer, mandare un telegramma direttamente dal pc e pagare da casa i bollettini postali.

giustiziaTribunale Firenze
II sito del tribunale di Firenze ha una sezione moduli utilizzabili anche da chi non abita nella città toscana: basta adattare l’intestazione e presentare il modulo nel tribunale della propria città. Disponibili il certificato dei carichi pendenti, del casellario giudiziario e altri.

Stampa la pagina